Centro Maieutica

  • Regione: Campania
  • Provincia: Salerno
  • Comune: Salerno
  • Indirizzo: via Granati, 5
  • Attività: Psicoterapia Counseling Formazione
  • Tel: +39 089 2961700
  • Web: http://www.centromaieutica.it/
  • E-mail:info@centromaieutica.it

Il Centro Maieutica nasce con l’obiettivo di promuovere il benessere e la crescita dell’individuo in tutte le sue sfaccettature, attraverso un lavoro d’equipe che garantisce l’offerta di percorsi di sviluppo personalizzati. Maieutica era l’arte che Socrate praticava ispirandosi al lavoro della madre levatrice (maieutiké tèchne in greco indica appunto l’arte dell’ostetricia): come la levatrice aiuta la mamma a portare alla luce il bambino che ha in grembo, così Socrate aiutava il suo interlocutore, attraversi il dialogo, a portare alla luce la verità che aveva dentro di sé. Queste idee hanno ispirato la costituzione del Centro, uno spazio multidisciplinare, che è nello stesso tempo laboratorio di idee, centro di psicoterapia e counseling, cenacolo culturale, luogo di formazione e di ricerca: un intreccio di percorsi che offra l’opportunità di scoprire e far “venire alla luce”, insieme e attraverso gli altri, le qualità, le attitudini, i talenti che ognuno di noi ha dentro e che spesso non sa di possedere. 

Uno degli ambiti di intervento del Centro è appunto la Psicologia del Benessere.

La psicologia del benessere nasce con l’affermarsi di un nuovo concetto di salute: non più salute come assenza di malattia ma come piena espressione delle potenzialità della persona, un “vivere in pienezza” che si realizza attraverso la ricerca e la valorizzazione delle risorse dell’individuo. La psicologia del benessere non si occupa di patologia, ma dell’incremento continuo e costante  delle condizioni di benessere psico –fisico dell’individuo,  attraverso una serie di tecniche semplici e concrete  che conducono all’acquisizione di un maggior equilibrio e capacità nella gestione del quotidiano.

“La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente” A. Einstein

I principi scientifici su cui poggia la psicologia del benessere è la capacità del cervello di cambiare (plasticità cerebrale) e lo stretto legame esistente tra salute, qualità emozionale  e pensiero positivo. La capacità di gestire in maniera consapevole i propri pensieri e le proprie emozioni consente di dirigere la mente verso l’autorealizzazione, migliorando l’immagine di sé, il senso di agentività e self efficacy, e in generale consente di modificare l’insieme degli atteggiamenti mentali e convinzioni che determinano i nostri comportamenti. La ricerca scientifica ha dimostrato che le persone che provano emozioni positive vivono più a lungo e in migliori condizioni di salute e hanno relazioni interpersonali e risultati professionali migliori della media.

L’obiettivo della psicologia del benessere è quello di migliorare la condizione di benessere psico – fisico della persone, potenziando le sue risorse e quindi la capacità di agire sugli eventi di vita, anche nei momenti più critici, in ambito familiare, lavorativo e sociale in genere.

Guarda la gallery:

Dove si trova Centro Maieutica:


C’è una crepa in ogni cosa, è da lì che entra la luce "Leonard Cohen"

Social

Segui Cittadelbenessere.it e resta aggiornato sulle iniziative, gli eventi e tutti i contenuti del sito.

Ultimi inserimenti

Contatti

contatta cittadelbenessere.it per promuovere iniziative, diffondere notizie ed aggiornamenti

Contatta l’organizzazione dell’evento CITTA’ DEL BENESSERE

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle novità del nostro sito e sul programma dell’Evento Città del Benessere.Iscriviti e riceverai periodicamente una Newsletter

Contattaci

contatta cittadelbenessere.it per promuovere iniziative, diffondere notizie ed aggiornamenti

Richiesta inviata con successo