Angolo di discussione sulla mindfulness con Pietro Spagnulo

MINDFULNESS la meditazione della salute

Pubblicato il 19-03-2015 alle 07:42 Categoria: EVENT SUPPORT

L’incontro si terrà sabato 11 aprile alle ore 18,00; la durata prevista è di un’ora circa, la partecipazione è gratuita, si suggerisce la prenotazione per email.

La mindfulness è un'antica forma di meditazione di origine buddista che è da venti anni oggetto di studi rigorosi per i suoi effetti sulla salute mentale e fisica. Gli effetti della mindfulness sulla depressione, i disturbi d'ansia, molte malattie di origine psicosomatica e auto-immune, e persino in oncologia hanno indotto il suo inserimento nei presidi terapeutici dei sistemi sanitari di molti paesi.

​In questo incontro pubblico viene illustrata la storia della mindfulness, a partire dalla sua “invenzione” nel 450 A.C., la sua utilizzazione sperimentale in medicina negli anni '70, le ricerche neurofisiologiche e cliniche degli anni '80 e '90 e lo stato attuale della sua utilizzazione nei sistemi sanitari di molti paesi. Vengono inoltre illustrati i principi della mindfulness, i suoi effetti sulla salute, e come viene utilizzata praticamente.

Per maggiori informazioni www.mindfulnessitalia.org 

per prenotazioni: eventiecomind@gmail.com

Pietro Spagnulo

Psichiatra, psicoterapeuta, docente di terapia cognitiva e comportamentale e fondatore dell'Istituto per le Applicazioni della Mindfulness alla psicoterapia e alla medicina. Insegna Applicazioni della Mindfulness al Master di Psiconcologia dell'Università la Sapienza di Roma. È autore di numerose opere scientifiche e psicoeducazionali su disturbi e problemi psicologici come il panico, il disturbo ossessivo compulsivo e la depressione. Vive e lavora a Roma e Salerno.

 

Fonte: http://www.mindfulnessitalia.org/


Per saperne di più: http://www.mindfulnessitalia.org/