La depurazione: dimagrire ed eliminare le tossine

Dopo Natale, tossine e chiletti in più

Pubblicato il 18-01-2015 alle 23:48 Categoria: Salute
Il Natale ormai è passato e oltre ai bei ricordi ha lasciato, un pò a tutti, un bel carico di tossine e qualche chiletto in più; la Natura, come sempre, accorre in nostro aiuto: vediamo i rimedi naturali utili al dimagrimento e all'eliminazione delle tossine.

Citrus aurantium o arancio amaro, un rimedio molto efficace per far diminuire gli accumuli adiposi soprattutto a livello dell'addome, attraverso l'aumento della termogenesi. La termogenesi è una delle funzioni del tessuto adiposo sfruttata dal nostro organismo per generare calore e mantenere in equilibrio la temperatura corporea. Nelle persone in sovrappeso spesso il grasso perde la sua funzione termogenica con conseguente aumento del peso corporeo.

Rhodiola, un rimedio con proprietà dimagrante, dovuta alla stimolazione di alcune lipasi in grado di accelerare la liberazione dei grassi dai tessuti di deposito (lipolisi) per trasformarli in grasso bruno, così da essere facilmente sintetizzato, cioè "bruciato" per produrre energia. Inoltre la rhodiola è in grado di aumentare del 30% circa i livelli di serotonina nel sistema nervoso centrale, ormone in grado di togliere il desiderio ossessivo di carboidrati e svolgere azione sedativa-antiansia, riducendo notevolmente la fame ansiosa. I glicosidi contenuti nella radice sono inoltre capaci di incrementare i livelli di dopamina, sostanza capace di trasmettere al S.N.C. un segnale di sazietà. Insieme a questi rimedi utili per ridurre il grasso corporeo sarebbe utile, soprattutto dopo gli eccessi del natale, abbinare un rimedio per l'eliminazione delle tossine e un drenante.

Il Tarassaco  o dente di leone è un'erba con alto potere depurativo che stimola la produzione di bile e libera gli organi emuntori (fegato, reni, pelle) permettendo una rapida eliminazione delle tossine.  I principali componenti del suo fitocomplesso sono alcoli triterpenici (tarasserolo); steroli; vitamine (A,B,C,D); inulina, principi amari (tarassacina), sali minerali che conferiscono alla pianta proprietà amaro-toniche e digestive. Alcuni studi hanno anche dimostrato che il tarassaco ha un'importante azione epatoprotettiva, indicata in caso di insufficienza epatica, itterizia e calcoli biliari.

Il The verde, utilizzato da millenni soprattutto in oriente,  è un rimedio con proprietà sia drenanti che antiossidanti. E' provato che il the verde sprona il fisico a consumare più energia e a bruciare più grassi aiutandovi a perdere peso in modo naturale, inoltre, per il suo forte potere antiossidante è considerato uno dei migliori rimedi  per ridurre il rischio di cancro ed il colesterolo.

Articolo gentilmente concesso dal Dott. Domenico Balzano – Erboristeria IL MAGO VERDE, Baronissi (SA)

 

Fonte: http://cittadelbenessere.it/scheda_centri_e_operatori/erboristeria_il_mago_verde_erboristeria_consulenza_specialistica_32


Per saperne di più: https://www.facebook.com/ErboristeriaIlMagoVerde?fref=ts