CREATIVITY – IMAGINATION – COURAGE

concorso artistico – letterario bandito da Pabulum

Pubblicato il 06-04-2017 alle 01:16 Categoria: EVENT SUPPORT

Officine del Buon Vivere ospita anche la serata conclusiva della terza edizione del concorso artistico – letterario “Creativity – Imagination – Courage”, ideato e promosso dall’Associazione Pabulum: il concorso ha la finalità di promuovere e divulgare lo stile alimentare mediterraneo, riconosciuto nel 2010 come patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’UNESCO.

Ideatrici dell’iniziativa sono Katya Tarantino, presidente dell’associazione Pabulum, Graziella Di Grezia e Giulia Corrado. Quest’anno il prestigioso ruolo di Presidente Onorario di Giuria è stato assegnato a Nunziante de Maio, Presidente Associazione Stampa della Provincia di Salerno, mentre il ruolo di Presidente della Giuria Tecnica è stato assegnato al critico letterario Armando Saveriano, fondatore e Presidente dell’Associazione Culturale Logopea.


“La Dieta Mediterranea – afferma la biologa nutrizionista Katya Tarantino – è caratterizzata da un modello nutrizionale rimasto costante nel tempo e nello spazio, costituito principalmente da olio di oliva, cereali, frutta fresca o secca, e verdure, una moderata quantità di pesce, latticini e carne, e molti condimenti e spezie, il tutto accompagnato da vino o infusi, sempre in rispetto delle tradizioni di ogni comunità. Tuttavia la Dieta Mediterranea è molto più che un semplice regime alimentare: essa promuove l’interazione sociale, poiché il pasto in comune è alla base dei costumi sociali e delle festività condivise da una data comunità, e ha dato luogo a un notevole corpus di conoscenze, canzoni, massime, racconti e leggende. La Dieta – conclude la presidente dell’Associazione Pabulum – si fonda sul rispetto per il territorio e la biodiversità, e garantisce la conservazione e lo sviluppo delle attività tradizionali e dei mestieri collegati alla pesca e all’agricoltura nelle comunità del Mediterraneo.”

Il concorso è gratuito ed aperto a tutti.
Scarica qui il Bando del concorso e la Scheda di iscrizione

Le sezioni del concorso:

  • Disegno (tema: Scarabokkio) – Da 0 a 3 anni 
  • Disegno (tema: Frutta da favola) – Da 3 a 6 anni
  • Disegno (tema: W la verdura) – Da 6 a 14 anni
  • Disegno (tema: Cibo è salute) – Da 14 a 100+
  • Fotografia (tema: I love food)
  • Fumetto (tema: Health & Wellness)
  • Poesia (tema libero)
  • Poesia junior – Fino a 18 anni
  • Prosa (tema libero)
  • Prosa junior – Fino a 18 anni

Per informazioni: 329.9831500 - associazionepabulum@gmail.com; gruppo e pagina Facebook “Associazione Pabulum”.